In aziende con processi a commessa, la redazione di un bilancio di esercizio annuale o infrannuale richiede particolare attenzione sia all’imputazione dei costi che dei ricavi.

Spesso gli accordi commerciali sottoscritti con i clienti stabiliscono modalità di fatturazione particolari e non sono sempre perfettamente allineate agli effettivi avanzamenti tecnici né, di conseguenza, ai costi sostenuti.

In questo appuntamento Webinar vi presenteremo i principi fondamentali per la corretta gestione economica delle commesse e lo strumento software in grado di supportare ed automatizzare le modalità di calcolo delle rettifiche di bilancio.

In primis, tratteremo il principio di competenza economica secondo il quale è necessario rilevare solo i costi e ricavi realizzati nel corso dell’esercizio considerato, a prescindere dalla rispettiva manifestazione finanziaria. Secondo questo principio non sarebbe dunque possibile imputare nel conto economico costi i cui ricavi non siano stati conseguiti e viceversa.

Come rilevare dunque costi e ricavi inerenti la Commessa?

Facendo riferimento al principio contabile OIC 23 in modo da definire i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei lavori in corso su ordinazione, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa ai fini di una corretta contabilizzazione degli stessi nei bilanci degli appaltatori o degli esecutori del lavoro.

Ma che cos’è nello specifico l’OIC 23?

Un esperto del settore ci deluciderà sull’argomento nel corso del Webinar!

Come calcolare in modo semplice le rettifiche di bilancio?

Una corretta gestione delle commesse aziendali tramite l’utilizzo di strumenti informatici adeguatamente sviluppati per il presidio dei processi di business consentono precise rilevazioni di rettifiche contabili.

Iscriviti per approfondire queste tematiche e scopri come automatizzare i tuoi processi operativi risparmiando tempo e denaro!

Intervengono:

SIMONE BARTALESI | Amministratore Delegato | Nubess Srl
SPECIALISTA | Studio Terigi – Rossi & Associati
DANIELA GALLETTI | Responsabile Finanza, Amministrazione e Controllo | Smartengineering Srl

Iscriviti al Webinar

     
     
     
     

    Scopri tutti gli appuntamenti del 2021

    Scopri il parere degli esperti di settore, accedi alle demo gratuite del prodotto e ascolta le testimonianze di clienti soddisfatti.

    18 febbraio, ore 10.00 – 11.00

    La centralità delle risorse umane in aziende con processi a commessa

    22 aprile, ore 10.00 – 11.00

    Tecnologie Mobile per la Gestione delle Commesse Aziendali

    27 maggio, ore 10.00 – 11.00

    Come aumentare la profittabilità della commessa con l’analisi preventiva dei costi

    15 luglio, ore 10.00 – 11.00

    Modelli di fatturazione e controllo di gestione per commessa

    11 novembre, ore 10.00 – 11.00

    Dai dati alle decisioni: KPI e misurazione delle performance di commessa