Cliente

IQS Ingegneria, Qualità e Sicurezza Srl è un’importante realtà lombarda, certificata ISO 9001, che dal 1996 opera nel settore dei servizi di ingegneria per l’impresa, in particolar modo nelle aree della gestione aziendale, dell’ambiente e dell’energia, delle infrastrutture e nel campo della formazione aziendale.
IQS è anche una Energy Service Company (ESCO), Società per i Servizi Energetici integrati, che promuove attività finalizzate all’uso razionale dell’energia e alla realizzazione di interventi globali di risparmio energetico per il settore civile ed industriale
.

Esigenze

Nello specifico, il core business aziendale è focalizzato sulla gestione di commesse relative a:

● Progettazione e sviluppo di sistemi di gestione aziendale
● Erogazione di servizi di supporto per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sui posti di lavoro, l’energia e la responsabilità sociale
● Erogazione di servizi di quality engineering e sorveglianza lavori
● Emissione di attestati di prestazione energetica, diagnosi e pianificazione energetica

Attività nelle quali la precisione e la puntualità della rendicontazione delle ore lavorate è avvertita come l’esigenza principale, con impatti significativi nel controllo dell’andamento delle commesse, nella possibilità di standardizzare i processi, nella corretta analisi dei costi e nella puntualità di preventivazione dei lavori.

Soluzione

A seguito di una ampia ricerca di mercato, IQS ha scelto Nubess ME perché si è rivelato in grado di gestire l’intero ciclo di vita della commessa aziendale, compresi i processi amministrativo-contabili e perchè, grazie alla fruibilità web e mobile, era in grado di rispondere alla esigenza di un lavoro sempre più smart non confinato al perimetro aziendale.

In particolare, grazie alla gestione offerte del modulo commerciale, IQS è in grado di stabilire l’impegno delle risorse necessarie alla realizzazione dei propri servizi. Alla conferma di ordine, la creazione della commessa avviene in modo rapido così come l’assegnazione delle risorse ad ogni progetto.
A loro volta i project manager e i consulenti possono inserire in agenda le attività e gli appuntamenti a loro assegnati in modo da rendicontare con estrema precisione il tempo impiegato e permettendo al management di monitorare correttamente lo stato di avanzamento di ogni lavoro.
Attraverso l’APP Dipendenti, la soluzione mobile di Nubess ME, IQS è riuscita anche a snellire il processo di gestione delle timbrature, dei rimborsi spese e delle richieste di ferie e permessi da parte dei dipendenti.
A breve è prevista l’implementazione della gestione del Ciclo Attivo e Passivo, del Modulo Contabilità e del Modulo Qualità.

Vantaggi

L’implementazione di Nubess ME, oltre a consentire a IQS di gestire tutti i processi di gestione delle commesse con un’unica piattaforma completa e integrata, permette di snellire e velocizzare le attività, dalla preventivazione, alla pianificazione della commessa, all’analisi degli stati di avanzamento. Inoltre semplifica, rendendola più precisa, la rendicontazione dei lavori, aumentando di conseguenza le ore fatturabili e limitando la dispersione di tempi e risorse.